Quando si tratta di fornire a una casa tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci bene vivendoci, tendiamo a pensare quasi esclusivamente ai mobili, alle decorazioni o al colore delle stanze.

Ma per fare una pianificazione accurata di come apparirà la nostra casa, dobbiamo prima prendere in considerazione un fattore essenziale e fondamentale: la corretta illuminazione della casa.

Usare la luce solare per illuminare la tua casa è qualcosa di essenziale che non dovresti perdere di vista. Una volta fatto, infatti, noterai che la tua casa acquisisce nuove dimensioni e che angoli che non avevi tenuto in considerazione riprendono risalto. Il risparmio economico sulla bolletta della luce è anche un altro buon motivo per scommettere decisamente su un‘illuminazione ottimale della casa con luce naturale.

Oltre ai motivi decorativi ed economici, è consigliabile utilizzare la luce solare anche per illuminare le stanze e le zone principali della casa per motivi di salute. L’utilizzo dell’illuminazione solare in casa ti farà rimanere attivo e più rilassato, dandoti un alto livello di benessere.

Successivamente, ti guideremo attraverso i migliori consigli per illuminare una casa con la luce solare. In questo modo sarà molto facile ottenere il massimo dalla tua casa illuminandola correttamente.

illumina facilmente la luce naturale domestica

Come ottenere luce naturale in aree con illuminazione difficile

Se hai l’opportunità di progettare completamente la tua casa, puoi guadagnare un sacco di soldi quando si tratta di fornire una buona illuminazione naturale alle aree che di solito hanno più difficoltà a ottenere una buona luce solare. Per cercare di ridurre al minimo l’esistenza di zone della casa difficilmente raggiungibili dai raggi solari, si consiglia di evitare di suddividere l’abitazione in numerosi spazi.

Nell’ambito delle possibilità, e mantenendo la funzionalità della casa, per garantire una distribuzione ottimale della luce naturale che otteniamo, è consigliabile mantenere la massima ampiezza possibile in tutta la casa.

Un altro consiglio con ottimi risultati è quello di cercare di attribuire un ingresso di luce naturale ad ogni stanza della casa, o almeno alle zone principali come sala da pranzo, cucina, soggiorno e camere da letto. Per il bagno, il corridoio o le stanze secondarie dove non abbiamo previsto un ingresso principale di luce, c’è un’opzione interessante, efficace e discreta: lucernari e pavé. Con loro puoi ottenere una grande quantità di luce naturale per illuminare la tua casa in modo elegante e semplice.

Come illuminare una casa con luce naturale
Gli spazi liberi delle partizioni garantiranno che la luce attraversi la tua casa.

Trucchi per massimizzare l’incidenza della luce naturale nella tua casa

Indipendentemente dalla quantità di luce naturale che entra nella tua casa, ci sono diversi trucchi che puoi applicare in modo da massimizzare l’effetto luminoso e sfruttare al massimo la luce solare che stai ricevendo.

Utilizzare negozi e tende sottili per facilitare il passaggio della luce solare

Se prima abbiamo parlato dell’importanza delle finestre per facilitare l’ingresso della luce solare in casa, non dobbiamo dimenticare i negozi o le tende che le accompagnano. Se si individuano negozi spessi, la luce del sole che entra dalla finestra sarà attenuata e la sensazione di luce sarà ridotta. Questo può essere interessante se hai la fortuna di avere grandi finestre che forniscono una buona illuminazione, perché ti aiuterà a ottenere un effetto rilassante attraverso una luce più morbida nelle ore di sole.

Ma se invece hai bisogno di sfruttare al meglio ogni raggio di sole che entra dalla tua finestra, sarà consigliabile installare tende o magazzini di spessore minore, che lasciano entrare la luce del sole. In questo modo potrai sfruttare al massimo la luce mentre i magazzini o le tende ti impediscono di vedere l’interno della casa.

Un altro ostacolo che ci è molto familiare, ma che ha un impatto diretto sulla libera circolazione della luce all’interno della casa, sono le porte opache. Se la tua casa è molto buia, considera l’installazione di porte in cui il vetro (trasparente o traslucido) è il protagonista. In questo modo farai entrare gran parte della luce nella maggior parte dei diversi ambienti della casa.

Usa colori chiari su pareti e pavimenti per massimizzare l’illuminazione

Applicare colori chiari alle pareti di casa consentirà alla luce solare che entra nella vostra casa di sfruttarla appieno, poiché non sarà assorbita dalle diverse superfici. Questo genererà un effetto luminoso più intenso nella stanza e darà un effetto di spaziosità alle stanze. L’uso di colori come il bianco, il beige … sia sulle pareti che sul pavimento e sui mobili saranno il tuo miglior alleato per distribuire la luce in modo uniforme.

Distribuisci strategicamente gli specchi per moltiplicare la luminosità di una stanza

L’utilizzo di specchi posizionati nei punti chiave della casa sarà un altro punto a tuo favore quando si tratterà di sfruttare al meglio la distribuzione della luce. In quasi tutte le case ci sono aree più buie dove la luce naturale ha difficoltà a raggiungere. Questi punti sono solitamente il corridoio, l’atrio … Identifica le aree della tua casa con più macchie scure e decora le aree vicine, dove c’è abbastanza luce, con uno specchio che va secondo la decorazione della tua casa.

Questo distribuirà la luce e renderà più luminosa l’area più scura. Non è necessario che la luce solare si rifletta direttamente sullo specchio. Se il luogo in cui metti lo specchio ha una luce media, sarà sufficiente che sia parzialmente distribuito sull’area.

Evita i mobili alti che bloccano la luce e ripensa a quella partizione di cui dubiti

A volte può valere la pena rinunciare a un elemento decorativo per ottenerne o valorizzarne un altro. Questo sarebbe il caso delle colonne: sebbene vestano molto gli ambienti grazie alle loro notevoli dimensioni, possono essere controproducenti quando si tratta di ottenere una propagazione ottimale della luce. Pertanto, può essere una buona idea avere mobili bassi che permettano la distribuzione della luce e non fungano da schermo. Questo è un altro dei punti chiave da tenere in considerazione quando si illumina una casa con luce naturale.

Le pareti divisorie sono un altro dei grandi nemici della distribuzione della luce naturale in tutta la casa. Sebbene sia vero che non sempre è facile realizzare una casa open space (situazione ideale in cui la luce fluirebbe liberamente), possiamo considerare di fare a meno di quei muri che non giocano un ruolo determinante nella distribuzione della casa . A volte solo tirando una tramezza che ostruisce un importante punto di illuminazione naturale si può ottenere un notevole aumento del livello di luminosità della casa. Se a un certo punto della casa non vuoi fare a meno di una parete divisoria, ma hai bisogno che la luce passi, puoi sempre realizzare una parete divisoria in vetro in alternativa al muro tradizionale. In questo modo, oltre a mantenere quella sensazione di un muro, tutta la luce della stanza adiacente penetrerà in quell’altro spazio.

Con questi semplici consigli, abbiamo esaminato come illuminare una casa con la luce naturale in modo che l’uso della luce naturale nella tua casa migliorerà in modo significativo.

E tu, come approfitti della luce solare di casa tua? Puoi lasciarci il tuo commento qui sotto.

Pixel Art – Minecraft

Pixel Art – Minecraft

Minecraft è un videogioco di costruzione “open world” o in inglese sandbox originariamente creato dallo svedese Markus Persson (comunemente noto…
Read More
Ricordiamo Minnie Mouse

Ricordiamo Minnie Mouse

Nella sua prima apparizione, in una storia intitolata Aereo Pazzo, Minnie indossava solo una semplice sottoveste bianca e il suo…
Read More

Aggiornamento delle istruzioni di montaggio della lampada da tavolo

Aggiornamento istruzioni lampade da tavolo Il paragrafo seguente è stato aggiunto al documento di istruzioni della lampada da tavolo Dalber….
Read More
Nuova collezione di lampade per bambini Baby Bunny

Nuova collezione di lampade per bambini Baby Bunny

Oggi vogliamo parlarvi di una delle nostre nuove collezioni di lampade per bambini. Questa è la collezione Baby Bunny, in…
Read More
Luci notturne per bambini, un modo perfetto per illuminare dolcemente le tue notti

Luci notturne per bambini, un modo perfetto per illuminare dolcemente le tue notti

Le luce notturne per bambini sono diventate un elemento essenziale per accompagnare il sonno dei bambini durante i primi mesi…
Read More
Applique per camerette dei bambini: illumina e decora la tua stanza

Applique per camerette dei bambini: illumina e decora la tua stanza

Quando si acquista l’illuminazione per le camerette, la mossa più naturale è iniziare a cercare lampade da soffitto per bambini…
Read More
Lampade per bambini con gocce di pioggia colorate<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-6d8b1f6e1f182'
                           data-rating='4.5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/04/lamparas-infantiles-colores-2.jpgLampade per bambini con gocce di pioggia colorate
Lampade a sospensione per bambini della collezione Color Rain La scelta di alcune lampade per bambini che aggiungono colore alla…
Read More
Lampade per bambini con decoro a nuvola<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-bf362811f668e'
                           data-rating='4.7'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/41418H_A-dalber.jpgLampade per bambini con decoro a nuvola
Quando iniziamo la ricerca delle lampade per bambini che metteremo nella stanza dei bambini (per la quale, tra l’altro, abbiamo…
Read More
Lampade per bambini con lune, stelle e nuvole<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-61af11f2b368f'
                           data-rating='4.6'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-lunas-estrellas.jpgLampade per bambini con lune, stelle e nuvole
Immagina la luna che incorona la stanza dei bambini, circondata da divertenti nuvole grigie e bianche e piccole stelle. In…
Read More
Lampade a farfalla per bambini<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-f6abb1e281ff6'
                           data-rating='4.6'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-mariposas-1.jpgLampade a farfalla per bambini
Ti piacciono sicuramente le farfalle! Chi non? Sono un animale delicatissimo, icona di fragilità e leggerezza. Se a questo aggiungiamo…
Read More
Lampade per bambini con elefanti<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-65501822f64bf'
                           data-rating='3.9'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-bebes.jpgLampade per bambini con elefanti
Quando si cercano lampade per bambini per decorare (e illuminare) la cameretta del bambino, pensiamo soprattutto a lampade che abbiano…
Read More
Lampade per bambini per ragazze con ballerine<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-206b126d82eff'
                           data-rating='5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-habitacion-nina-dalber-1024x754.jpgLampade per bambini per ragazze con ballerine
Le lampade per bambine con ballerine sono un elemento di arredo essenziale in molte camerette. La figura dei ballerini è…
Read More
Lampade per bambini con pianeti del Sistema Solare<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-762f8217f6b13'
                           data-rating='4.5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-ninos-1024x830.jpgLampade per bambini con pianeti del Sistema Solare
Sicuramente hai mai sentito un bambino dire che quando sarà più grande vorrebbe fare l’astronauta. Ed è che il tema…
Read More
Lampade con disegni di animali per bambini<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-ffb228e120666'
                           data-rating='4.8'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lampara-sobremesa-infantil-1024x1024.jpgLampade con disegni di animali per bambini
Le lampade per bambini decorate con motivi animali sono sempre un successo per illuminare e decorare la stanza dei bambini….
Read More
Lampada rosa per bambini con cigni e cuori Sweet Love<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-f86a62b52f122'
                           data-rating='4.3'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-habitacion-nina-2-1024x1024.jpgLampada rosa per bambini con cigni e cuori Sweet Love
Il colore rosa è uno dei più utilizzati per arredare la cameretta dei bambini, perché questo colore emana tenerezza, calore…
Read More
1 2
0
0
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *