La scelta della luce migliore per studiare o leggere è della massima importanza per garantire la concentrazione, nonché per evitare l’affaticamento visivo che un’illuminazione errata potrebbe causare.

La luce naturale, proveniente dal sole, è la più comoda per accompagnarti nelle ore di studio o di lettura, quando devi fissare gli occhi per lunghi periodi sulla carta. La luce solare favorisce il rilassamento visivo e mantiene le sfumature naturali nei colori, quindi ci manterrà attivi e non ci causerà affaticamento mentre leggiamo o studiamo.

Quale luce è migliore per studiare quando non c’è luce solare?

Nei periodi invernali, quando le giornate sono brevi e la luce del sole è scarsa, così come quando dobbiamo studiare o leggere di notte, è importante dotare lo spazio studio di un’illuminazione adeguata attraverso l’illuminazione interna.

In generale, per assicurarci che la luce intorno a noi durante la lettura ci aiuti a concentrarci ed evitare la fatica, dovrai soddisfare determinati requisiti:

Per ottenere un ambiente adeguatamente illuminato che massimizzi la produttività, è opportuno dotare lo spazio di studio, lettura o lavoro di un’illuminazione diversa, differenziata per zone. In generale, per ambienti piccoli si consiglia di stabilire una luce ambientale e un’altra specifica orientata alla lettura, mediante lampada o flexo LED. Le lampade da tavolo per bambini Dalber sono un’opzione perfetta per illuminare la zona studio dei bambini con una luce ambientale che accompagna la specifica luce diretta.

mejor luz estudiar dalber
Scopri le lampade per bambini DALBER nel nostro negozio online con Spedizione Veloce in Italia

Un’altra opzione perfetta per illuminare l’intera stanza dei bambini senza ombre sono le nostre plafoniere a 3 luci per bambini. Si installano direttamente a soffitto e offrono una resa luminosa ottimale per illuminare adeguatamente la stanza.

luce migliore per studiare
La scelta della giusta illuminazione è fondamentale per il rendimento scolastico

Quale luce è migliore per leggere: fredda o calda?

Un’altra delle grandi domande quando si decide quale illuminazione dovrebbe avere una stanza per studiare o leggere è il tono della luce: è meglio usare una luce con toni freddi o caldi?

La luce calda è più vicina ai toni del rosso o del giallo, ed è indicata per generare ambienti rilassati e non tanto per favorire un clima di lettura o destinato alla produttività.

La luce fredda, che fornisce toni bluastri o bianchi, ha una potenza compresa tra 4.000k e 5.000k ed è più vicina alla luce solare o alla luce naturale. Per questo motivo la luce fredda è più comoda da studiare o leggere, in quanto produce maggior benessere del corpo. Ciò è ugualmente applicabile quando svolgiamo qualsiasi altra attività che richiede attenzione e concentrazione. La luce fredda favorirà il resto dei nostri occhi mentre restiamo attivi, impedendo loro di fare uno sforzo eccessivo.

D’altra parte, se leggiamo o studiamo durante l’ultima parte della giornata e di notte dobbiamo tenere presente che un effetto collaterale della luce fredda è l’attivazione del cervello. È abituato a ricevere progressivamente meno luce con l’avvicinarsi della fine della giornata. Stimolare il cervello con la luce bianca di notte può influire sulla facilità con cui addormentarsi. Pertanto, la luce più conveniente per studiare di notte sarebbe una luce calda.

L’influenza diretta di diversi tipi di luce sulla capacità umana di concentrarsi sullo svolgimento di un compito è stata testata e misurata con vari studi ed esperimenti scientifici. Nel 2016, un gruppo di scienziati dell’Istituto sudcoreano di scienza e tecnologia ha sperimentato due classi di studenti che sostenevano lo stesso esame, illuminando diverse aree delle aule con luci diverse. Per questo hanno utilizzato luci calde (toni gialli, 3.500K), luci neutre (5.000k) e luci fredde (6.500K). Gli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati e che sono stati anche più concentrati sono stati quelli che hanno ricevuto luce fredda durante il test. Al contrario, gli studenti che hanno ricevuto un’illuminazione dai toni caldi erano più inclini al tempo libero e alla mancanza di concentrazione durante quel periodo.

Cos’è l’indice di resa cromatica (CRI) e in che modo influisce sulla lettura?

Il Color Rendering Index è un modo per misurare quanto fedelmente una luce è in grado di presentare i colori che ci circondano, in relazione ai colori reali. Per questo, il colore “reale” è inteso come il modo in cui i colori ci vengono presentati dalla luce solare. Per esprimerlo numericamente, si stabilisce una scala da 0 a 100, la parte più alta della scala è la più fedele ai colori autentici o reali.

Le lampadine a LED che consigliamo per le lampade per bambini Dalber, e che potete trovare nel nostro negozio online, offrono un CRI compreso tra 80-90, un livello elevato se prendiamo come riferimento i comuni tubi fluorescenti fino a poco tempo fa, che forniscono un CRI tra 50-70 riuscendo a distorcere i colori. Altri fattori che rendono la luce LED particolarmente indicata per lo studio è che non emette alcun tipo di rumore, il calore che emette è praticamente nullo, ed inoltre ha una vita utile molto lunga. Tutte le lampade per bambini Dalber utilizzano lampadine a LED, di diversa intensità a seconda della lampada, perfette da utilizzare con esse.

Quanti lumen sono necessari per poter studiare correttamente?

Per ottenere un’illuminazione corretta e sufficiente per lo studio o la lettura, si consiglia un’emissione luminosa compresa tra 450 e 550 lumen, considerato il range di luminosità ottimale per questo tipo di attività.

Nella nostra guida all’illuminazione Dalber hai più informazioni che puoi utilizzare per scegliere l’illuminazione giusta per la tua casa.

Pixel Art – Minecraft

Pixel Art – Minecraft

Minecraft è un videogioco di costruzione “open world” o in inglese sandbox originariamente creato dallo svedese Markus Persson (comunemente noto…
Read More
Ricordiamo Minnie Mouse

Ricordiamo Minnie Mouse

Nella sua prima apparizione, in una storia intitolata Aereo Pazzo, Minnie indossava solo una semplice sottoveste bianca e il suo…
Read More

Aggiornamento delle istruzioni di montaggio della lampada da tavolo

Aggiornamento istruzioni lampade da tavolo Il paragrafo seguente è stato aggiunto al documento di istruzioni della lampada da tavolo Dalber….
Read More
Nuova collezione di lampade per bambini Baby Bunny

Nuova collezione di lampade per bambini Baby Bunny

Oggi vogliamo parlarvi di una delle nostre nuove collezioni di lampade per bambini. Questa è la collezione Baby Bunny, in…
Read More
Luci notturne per bambini, un modo perfetto per illuminare dolcemente le tue notti

Luci notturne per bambini, un modo perfetto per illuminare dolcemente le tue notti

Le luce notturne per bambini sono diventate un elemento essenziale per accompagnare il sonno dei bambini durante i primi mesi…
Read More
Applique per camerette dei bambini: illumina e decora la tua stanza

Applique per camerette dei bambini: illumina e decora la tua stanza

Quando si acquista l’illuminazione per le camerette, la mossa più naturale è iniziare a cercare lampade da soffitto per bambini…
Read More
Lampade per bambini con gocce di pioggia colorate<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-6ea9923866606'
                           data-rating='4.5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/04/lamparas-infantiles-colores-2.jpgLampade per bambini con gocce di pioggia colorate
Lampade a sospensione per bambini della collezione Color Rain La scelta di alcune lampade per bambini che aggiungono colore alla…
Read More
Lampade per bambini con decoro a nuvola<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-686ea626c960f'
                           data-rating='4.7'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/41418H_A-dalber.jpgLampade per bambini con decoro a nuvola
Quando iniziamo la ricerca delle lampade per bambini che metteremo nella stanza dei bambini (per la quale, tra l’altro, abbiamo…
Read More
Lampade per bambini con lune, stelle e nuvole<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-38666b9e6806a'
                           data-rating='4.6'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-lunas-estrellas.jpgLampade per bambini con lune, stelle e nuvole
Immagina la luna che incorona la stanza dei bambini, circondata da divertenti nuvole grigie e bianche e piccole stelle. In…
Read More
Lampade a farfalla per bambini<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-56060a8439e66'
                           data-rating='4.6'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-mariposas-1.jpgLampade a farfalla per bambini
Ti piacciono sicuramente le farfalle! Chi non? Sono un animale delicatissimo, icona di fragilità e leggerezza. Se a questo aggiungiamo…
Read More
Lampade per bambini con elefanti<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-a7a6e60961648'
                           data-rating='3.9'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-bebes.jpgLampade per bambini con elefanti
Quando si cercano lampade per bambini per decorare (e illuminare) la cameretta del bambino, pensiamo soprattutto a lampade che abbiano…
Read More
Lampade per bambini per ragazze con ballerine<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-e6698a6578066'
                           data-rating='5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-habitacion-nina-dalber-1024x754.jpgLampade per bambini per ragazze con ballerine
Le lampade per bambine con ballerine sono un elemento di arredo essenziale in molte camerette. La figura dei ballerini è…
Read More
Lampade per bambini con pianeti del Sistema Solare<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-a46696f96608e'
                           data-rating='4.5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-ninos-1024x830.jpgLampade per bambini con pianeti del Sistema Solare
Sicuramente hai mai sentito un bambino dire che quando sarà più grande vorrebbe fare l’astronauta. Ed è che il tema…
Read More
Lampade con disegni di animali per bambini<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-6006976a80e62'
                           data-rating='4.8'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lampara-sobremesa-infantil-1024x1024.jpgLampade con disegni di animali per bambini
Le lampade per bambini decorate con motivi animali sono sempre un successo per illuminare e decorare la stanza dei bambini….
Read More
Lampada rosa per bambini con cigni e cuori Sweet Love<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-ed0a79a686686'
                           data-rating='4.3'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-habitacion-nina-2-1024x1024.jpgLampada rosa per bambini con cigni e cuori Sweet Love
Il colore rosa è uno dei più utilizzati per arredare la cameretta dei bambini, perché questo colore emana tenerezza, calore…
Read More
1 2
0
0
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *