La corretta illuminazione del tuo soggiorno è la chiave per raggiungere due obiettivi fondamentali: da un lato, farti sentire a tuo agio e ottenere il massimo comfort luminoso. Dall’altro, massimizza l’uso visivo del tuo soggiorno e fallo apparire al meglio. Dare un’illuminazione adeguata allo spazio del tuo soggiorno ti consentirà di mostrarlo al meglio e mostrare tutta la sua profondità ei dettagli della tua decorazione. E, naturalmente, un altro motivo per illuminare adeguatamente un soggiorno – così come qualsiasi altro spazio della casa – è ottenere la massima efficienza energetica. In questo modo, razionalizzando il tipo di illuminazione e il consumo che genera, possiamo contribuire a ridurre il dato finale sulla bolletta energetica.

Fasi da tenere in considerazione quando si illumina un soggiorno

Quale uso riceverà ciascuna area della stanza?

Puoi dare un unico uso alla stanza, oppure se è di dimensioni sufficienti puoi scegliere di dividerla in diversi spazi, sia con partizioni fisiche che creando ambienti diversi. Nelle sale da pranzo più grandi è comune trovare aree dedicate alla lettura, alla visione della televisione o al trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici. È comune invece che ci sia un’area dedicata allo svolgimento di pranzi e cene, presieduta da un grande tavolo. A seconda dell’uso che date alla stanza e delle zone in cui la suddividete, l’illuminazione deve essere di un tipo o dell’altro.

Le due tipologie di luce per il soggiorno: ambientale e generale

La luce ambientale avrà il compito di fornire alla sala da pranzo un’illuminazione più accogliente e rilassante, adatta ai momenti della giornata in cui non stiamo svolgendo attivamente alcuna attività. Un perfetto esempio di quando utilizzare la luce ambientale nel nostro soggiorno è durante il tempo che passiamo a guardare la televisione. In questo lasso di tempo, essere circondati da una luce più morbida ci permetterà di rilassare gli occhi e di non essere tesi mentre guardiamo il nostro film preferito.

A tal fine, è consuetudine dotare la zona televisiva di luce ambientale mediante una lampada a luce calda. In questo modo, oltre a contribuire a creare un’atmosfera rilassata, compenseremo la luminosità del televisore e ridurremo il contrasto della luce, aiutando a rilassare gli occhi.

Un modo efficace per ottenere una luce ambientale favorevole è attraverso le applique, che distribuiscono la luce in modo generale e senza proiettarla direttamente su alcuna superficie. Proiettano la luce verso il soffitto in modo più diffuso e forniranno una luce generale più morbida.

D’altra parte, la luce generale ci permetterà di illuminare in modo uniforme l’intera stanza, e di solito si ottiene con l’installazione di una lampada nella zona centrale. Può essere sia una plafoniera che una plafoniera che distribuisce bene la luce in tutta la stanza senza ombre. Un’altra opzione ottimale è quella di posizionare le luci dirette nell’area centrale e ottenere l’illuminazione generale della stanza per zone.

come illuminare correttamente la stanza
Le lampade a sospensione sono un’ottima opzione per illuminare ampi tavoli da pranzo

Come illuminare adeguatamente il tavolo della sala da pranzo

Ad accompagnare la zona giorno, nella sala da pranzo troveremo la zona abilitata per il pranzo o la cena. Normalmente per questo troveremo in soggiorno un tavolo di notevoli dimensioni, che dovrà essere sufficientemente illuminato per favorire un ambiente attivo, dove potremo interagire con la nostra famiglia o gli ospiti … e allo stesso tempo non sminuire i nostri piatti preferiti con scarsa illuminazione!

L’obiettivo è che l’intera area del tavolo sia ben illuminata, e per questo abbiamo due opzioni: la prima è illuminare il tavolo solo con una grande lampada a sospensione. In questo caso si tratta di lampade con una certa potenza luminosa e che distribuiscono bene la luce, coprendo l’intera superficie del tavolo. A sua volta, la luce di queste lampade può essere diretta e raggiungere direttamente la superficie, oppure essere luce diffusa: in questo caso la luce viene smorzata da qualche elemento prima di raggiungere la superficie da illuminare, come un diffusore.

Un’altra opzione molto apprezzata è configurare due lampade sulla proiezione verticale del tavolo che dividono questo spazio. In questo modo avremo una lampada per ogni semisfera del tavolo, creando uno spazio simmetrico e uniformemente illuminato. Avendo il doppio dell’illuminazione possiamo utilizzare lampadine leggermente meno potenti, ma sempre nei toni del bianco tendenti all’intensità della luce naturale. Le luci dai toni caldi (tendenti al giallo) non dovrebbero mai essere accettate per quest’area.

Illuminazione della zona lettura del soggiorno con luce fredda

Un altro degli usi frequenti che di solito diamo allo spazio del soggiorno è come angolo lettura. Se abbiamo una comoda poltrona o una poltrona dove poter trascorrere ore comodamente seduti, questa sarà l’area ideale per rilassarsi e godersi un buon libro, il quotidiano o magari la nostra rivista preferita.

Per questo è estremamente importante, come abbiamo già recensito nel nostro articolo su quale sia la luce migliore per la lettura, che dotiamo quella zona di una luce fredda che faciliti la lettura ed eviti l’esaurimento visivo.

Questa luce fredda varia tra 5000k e 4000k di potenza ed è quella che assomiglia di più alla luce solare. Pertanto, e in assenza di luce naturale – sia per la configurazione della nostra casa o perché è di notte quando andiamo a leggere in soggiorno – questa luce faciliterà che la nostra lettura sia rilassata e in nessun caso dobbiamo farlo affaticare i nostri occhi.

Approfitta della luce naturale per illuminare la stanza ogni volta che puoi

Usare la luce solare per illuminare qualsiasi area della nostra casa dovrebbe sempre essere la nostra priorità. In questo articolo spieghiamo i migliori trucchi per massimizzare l’ingresso della luce naturale nella tua casa.

La luce solare è ciò a cui il nostro corpo è naturalmente abituato e quella che ci farà sentire più rilassati, sia fisicamente che visivamente, rispetto all’uso dell’illuminazione artificiale durante il giorno.

In questo senso, è importante, per quanto possibile, illuminare la sala da pranzo con quanta più luce naturale possibile. Normalmente le sale da pranzo sono situate in un’area esterna alla casa, il che ci rende comune trovare grandi finestre, o almeno un ingresso diretto di luce dall’esterno che consenta un’illuminazione sufficiente. Se questo non è il tuo caso o non hai la possibilità di aprire le aperture delle finestre nelle pareti, hai la possibilità di utilizzare lucernari e marciapiedi, che sono molto utili per consentire un accesso luminoso alla nostra sala da pranzo. Un altro accorgimento che abbiamo già accennato nell’articolo precedente è quello di dotare le finestre di tende traslucide che permettano il passaggio della luce invece di attutirla. È anche molto importante evitare qualsiasi muro o tramezzo che non sia essenziale. Incoraggiare la sala da pranzo a essere il più possibile aperta renderà la luce naturale più facilmente distribuita attraverso di essa.

Ma se, a causa della configurazione della tua casa, non hai la possibilità di avere molta luce solare, ti aiutiamo nel compito di scegliere l’illuminazione più adatta a te. Per questo abbiamo preparato la nostra guida all’illuminazione Dalber, che puoi consultare qui.

Opere d’arte? Dedica loro la luce che meritano!

Se sei uno di quelli che regala alle pareti del tuo soggiorno opere d’arte, che donano eleganza e distinzione alla stanza, assicurati che l’attenzione sia posta su di esse attraverso l’apposita illuminazione.

È possibile ottenere questa illuminazione sui quadri o sulle opere d’arte per mezzo di applique, che vengono installate appositamente sull’opera e forniscono loro luce diretta. Un’altra opzione molto frequente è, come abbiamo visto prima per le biblioteche, utilizzare un faretto da incasso orientabile. In questo modo, in questa occasione invece di dirigere il fascio di luce verso la biblioteca, lo faremo verso l’opera che vuoi mettere in evidenza.

Quali lampade usare per illuminare una stanza?

Per ottenere un’illuminazione ottimale nel tuo soggiorno puoi abbinare l’utilizzo di diverse tipologie di lampade, ognuna con funzioni specifiche.

Lampada da lettura

La lampada da lettura per il soggiorno sarà idealmente una lampada da terra, offrendo una luce abbastanza potente da leggere senza affaticare gli occhi. Idealmente dovrebbe essere dotato di un braccio regolabile che permetta di dirigere parte dell’illuminazione verso il libro che stiamo leggendo. Molte di queste lampade da terra per soggiorno hanno anche un regolatore che ci permette di modificare la quantità di luce che generano, qualcosa di perfetto per realizzare ambienti diversi con la stessa lampada.

Lámparas de iluminación de biblioteca

Se siamo grandi lettori e dedichiamo un angolo prominente della stanza alla manutenzione di una piccola biblioteca, sarà altamente consigliato dedicarvi un po ‘di luce specifica. Per questo, non c’è niente di meglio che posizionare discreti faretti da incasso sul soffitto che dirigono la luce verso di esso. In questo modo, in modo molto sobrio, otterremo punti luce che metteranno sotto i riflettori i tuoi libri.

Un’opzione più moderna è quella di utilizzare lampade a morsetto sugli scaffali, in modo che la lampada sia direttamente integrata nell’assemblaggio del mobile.

Lampada per illuminazione generale

Impostare una luce centrale per l’illuminazione generale è una buona idea fintanto che ha una potenza sufficiente per raggiungere ogni angolo del tuo soggiorno. Posizionare le luci direzionali per zone è un’altra opzione che creerà un effetto unico e consentirà di evidenziare alcune aree rispetto ad altre, adattando l’illuminazione all’occasione.

Come terza opzione, i pannelli sono perfetti per ottenere una luce uniforme, poiché sono incollati al soffitto e solitamente non generano ombre.

Lampade da tavolo

Sono un ottimo strumento per ottenere un’illuminazione spot in posizioni specifiche, nonché per creare una luce ambientale calda in angoli specifici. Posizionalo sul mobile o sul tavolo che vuoi mettere in evidenza e vedrai come quell’ambiente prende una nuova vita, soprattutto se dai alla luce un tono particolare attraverso l’utilizzo di schermi specifici.

Lampada da tavolo da pranzo

Come accennato in precedenza, questa sarà una delle luci principali della sala da pranzo. Un’opzione molto elegante è quella di stabilire una singola lampada che illumini uniformemente l’intero tavolo. Altrimenti, puoi appendere due lampade che dividono simmetricamente lo spazio di proiezione verticale del tavolo. In ogni caso la distanza consigliata tra la sorgente luminosa e il tavolo dovrebbe essere di circa 60-70 centimetri, in quanto ciò non creerà ombre sulla superficie.

Hai un trucco di illuminazione che funziona bene nel tuo salotto? Lasciatelo nei commenti, saremo felici di leggervi.

Pixel Art – Minecraft

Pixel Art – Minecraft

Minecraft è un videogioco di costruzione “open world” o in inglese sandbox originariamente creato dallo svedese Markus Persson (comunemente noto…
Read More
Ricordiamo Minnie Mouse

Ricordiamo Minnie Mouse

Nella sua prima apparizione, in una storia intitolata Aereo Pazzo, Minnie indossava solo una semplice sottoveste bianca e il suo…
Read More

Aggiornamento delle istruzioni di montaggio della lampada da tavolo

Aggiornamento istruzioni lampade da tavolo Il paragrafo seguente è stato aggiunto al documento di istruzioni della lampada da tavolo Dalber….
Read More
Nuova collezione di lampade per bambini Baby Bunny

Nuova collezione di lampade per bambini Baby Bunny

Oggi vogliamo parlarvi di una delle nostre nuove collezioni di lampade per bambini. Questa è la collezione Baby Bunny, in…
Read More
Luci notturne per bambini, un modo perfetto per illuminare dolcemente le tue notti

Luci notturne per bambini, un modo perfetto per illuminare dolcemente le tue notti

Le luce notturne per bambini sono diventate un elemento essenziale per accompagnare il sonno dei bambini durante i primi mesi…
Read More
Applique per camerette dei bambini: illumina e decora la tua stanza

Applique per camerette dei bambini: illumina e decora la tua stanza

Quando si acquista l’illuminazione per le camerette, la mossa più naturale è iniziare a cercare lampade da soffitto per bambini…
Read More
Lampade per bambini con gocce di pioggia colorate<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-080796e69c932'
                           data-rating='4.5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/04/lamparas-infantiles-colores-2.jpgLampade per bambini con gocce di pioggia colorate
Lampade a sospensione per bambini della collezione Color Rain La scelta di alcune lampade per bambini che aggiungono colore alla…
Read More
Lampade per bambini con decoro a nuvola<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-8036403c967e2'
                           data-rating='4.7'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/41418H_A-dalber.jpgLampade per bambini con decoro a nuvola
Quando iniziamo la ricerca delle lampade per bambini che metteremo nella stanza dei bambini (per la quale, tra l’altro, abbiamo…
Read More
Lampade per bambini con lune, stelle e nuvole<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-8e769c80c2643'
                           data-rating='4.6'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-lunas-estrellas.jpgLampade per bambini con lune, stelle e nuvole
Immagina la luna che incorona la stanza dei bambini, circondata da divertenti nuvole grigie e bianche e piccole stelle. In…
Read More
Lampade a farfalla per bambini<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-4655276c079e8'
                           data-rating='4.6'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-mariposas-1.jpgLampade a farfalla per bambini
Ti piacciono sicuramente le farfalle! Chi non? Sono un animale delicatissimo, icona di fragilità e leggerezza. Se a questo aggiungiamo…
Read More
Lampade per bambini con elefanti<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-25789eee0c667'
                           data-rating='3.9'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-bebes.jpgLampade per bambini con elefanti
Quando si cercano lampade per bambini per decorare (e illuminare) la cameretta del bambino, pensiamo soprattutto a lampade che abbiano…
Read More
Lampade per bambini per ragazze con ballerine<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-d0726e6c79687'
                           data-rating='5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-habitacion-nina-dalber-1024x754.jpgLampade per bambini per ragazze con ballerine
Le lampade per bambine con ballerine sono un elemento di arredo essenziale in molte camerette. La figura dei ballerini è…
Read More
Lampade per bambini con pianeti del Sistema Solare<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-e2619c6809707'
                           data-rating='4.5'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-infantiles-ninos-1024x830.jpgLampade per bambini con pianeti del Sistema Solare
Sicuramente hai mai sentito un bambino dire che quando sarà più grande vorrebbe fare l’astronauta. Ed è che il tema…
Read More
Lampade con disegni di animali per bambini<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-2eae67867960c'
                           data-rating='4.8'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lampara-sobremesa-infantil-1024x1024.jpgLampade con disegni di animali per bambini
Le lampade per bambini decorate con motivi animali sono sempre un successo per illuminare e decorare la stanza dei bambini….
Read More
Lampada rosa per bambini con cigni e cuori Sweet Love<span ><div 
                           id='yasr-overall-rating-rater-96268aecf0387'
                           data-rating='4.3'
                           data-rater-starsize='16'>
                       </div></span>” />
				</a>
			</div>
				<h2 https://dalber.com/blog/wp-content/uploads/2021/03/lamparas-habitacion-nina-2-1024x1024.jpgLampada rosa per bambini con cigni e cuori Sweet Love
Il colore rosa è uno dei più utilizzati per arredare la cameretta dei bambini, perché questo colore emana tenerezza, calore…
Read More
1 2
0
0
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *